Gita alla scoperta di monumenti storici

Fantasticamente viaggiando a scuola, con i compagni, alla scopperta di musei, monumenti edifici, storia, in tutta allegria! La Gita scolastica rapprenderà un momento davvero entusiasmate per gli studenti, alle volte meno per gli insegnanti perché la gita scolastica può essere un vero momento di svago. E molto spesso gli insegnanti potrebbero perdere il controllo sui ragazzi.

Per prima cosa, ci ricordiamo delle nostre gite? Cosa ci ricordiamo di più? Insieme alle risate con i compagni, rimangono nella memoria pezzi di monumenti, edifici, statue, chiese qualunque cosa noi abbiamo visto che ci è rimasta nella memoria. Bene, si tratta di arte, ci ricordiamo tutto quello che ci ha particolarmente colpito, e molte volte si tratta di qualcosa di artistico.

Ovviamente le gite scolastiche hanno sempre uno scopo, non si tratta di una vera e propria giornata di svago perché generalmente si va a scoprire qualche luogo o a fare in giro alla città vicina per visitare i monumenti e i musei. L’arte oltre che ad essere un capolavoro è anche storia, storia che si vede, si può toccare, non sono solo libri, l’arte ha permesso alla storia di essere raccontata anche in un altro modo.

Un modo diverso, unico, di raccontare la storia. E la cosa migliore è che puoi ammirare questi capolavori tutti i giorni. Se hai la fortuna di essere nato in città come Roma o Firenze. Beh, in realtà tutta l’Italia e piena di storia dell’arte, per cui nelle tue gite forse troverai e scoprirai di avere cose bellissime vicino casa tua.

Tutti a San Patrizio!!

Mia zia mi ha raccontato che ha portato i suoi figli in gita a San Patrizio. Io non sapevo cosa fosse poi poco tempo fa, sono andata a fare un picnic in una casa in montagna vicino al paese dove abita una mia amica, cosa scopro? San Patrizio, un posto magico, monastero vecchissimo, un opera d’arte che al suo interno custodisce due cappellette dipinte da affreschi meravigliosi e completamente e divinamente conservati.

Ma se ne possono scoprire moltissime anche con le gite scolastiche, e molte volte grazie alle spiegazioni dettagliate che si ricevono, si scoprono anche aneddoti sorprendenti dietro la storia di una costruzione, perché in realtà l’arte nelle storia tende a rappresentare esattamente la realtà di quell’epoca senza compromessi, e in questo modo si può davvero capire molto di più della varie epoche storiche.